22 Gennaio 2020  10:10

Notorious Pictures, risultati in crescita nel 2019

Redazione
Notorious Pictures, risultati in crescita nel 2019

Guglielmo Marchetti, presidente e amministratore delegato di Notorious Pictures e presidente di Notorious Cinemas (© Valerio Pardi - courtesy of Notorious Pictures)

Incremento degli incassi del 20% e grande successo del primo multiplex con +47% di ricavi

Si evidenzia un’importante crescita per Notorious Pictures nel 2019, società di distribuzione e produzione quotata sul mercato AIM Italia e guidata dal Chairman e Ceo Guglielmo Marchetti. L’anno scorso, infatti, i risultati al box office di Notorious Pictures sono cresciuti del 20% sul 2018 (dato superiore al +14% registrato complessivamente dal mercato italiano). Nel 2019 Notorious ha distribuito nelle sale cinematografiche 17 film, a fronte dei 18 previsti dal budget, che hanno generato oltre 2,8 milioni di presenze per un controvalore di 17 milioni di euro, rispetto ai 14,1 milioni del 2018.

Risultati molto positivi anche per Notorious Cinemas, che rilevato una crescita esponenziale del primo multiplex (situato presso il Centro Commerciale Sarca di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano), pari a +47% sul 2018 – anno in cui la gestione non era a capo di Notorious Cinemas, che è subentrata l’1 marzo 2019 – con ricavi pari a 1,4 milioni di euro. In particolare, da settembre (data in cui è stato completato il restyling della struttura) a dicembre 2019 l’aumento è stato dell’86% sul 2018.

Guglielmo Marchetti, presidente e amministratore delegato di Notorious Pictures e presidente di Notorious Cinemas, ha così commentato: «Nel 2019 abbiamo ottenuto risultati straordinari al box office con i film distribuiti da Notorious Pictures con un incremento del 20% degli incassi, e un importante successo del nostro primo Multiplex Notorious Cinemas in crescita di oltre il 47% rispetto al 2018. È una crescita che si affianca, ma supera, lo sviluppo del cinema italiano che ha registrato incassi in crescita del +14,3%, secondo gli ultimi dati dichiarati da Cinetel. Si tratta di risultati molto importanti che attestano il forte feeling che persiste tra grande schermo e spettatori. Negli ultimi anni le piattaforme per i contenuti audiovisivi si sono moltiplicate, puntando sulla personalizzazione dell’offerta e della fruizione. Un elemento che in Ntorious Pictures leggiamo come una grande opportunità. Netflix, Amazon e le altre piattaforme, infatti, grazie agli standard elevati delle loro produzioni, contribuiscono a riaccendere la passione per i lavori di qualità. Le piattaforme multimediali sono complementari al cinema che sta dimostrando la capacità di rinnovarsi ed essere al passo con i tempi, confermandosi quale punto di riferimento privilegiato per l’intrattenimento fuori casa. Un salotto accogliente, capace di intrattenere, divertire, emozionare, come le nostre sale Notorious Cinemas, il cui sviluppo è stato avviato dal gruppo lo scorso anno con la scelta precisa di proporre al pubblico la migliore experience cinematografica basata su un nuovo concept di design e comfort di grande qualità».

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 28 Settembre 2017
    Notorious Pictures, i numeri del primo semestre
    Il Consiglio di Amministrazione di Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy